Condizioni generali di vendita e termini di utilizzo
Premessa
Queste condizioni si applicano a tutte le transazioni/relazioni tra :
Multifaber S.r.l.: azienda di seguito denominata “MF”;
e
Clienti di Multifaber S.r.l.: tutte le aziende , enti pubblici, professionisti o privati che ordinano a Multifaber S.r.l., di seguito denominati “Cliente”.
1. Generalità
1.1 . MF offre servizi di produzione di componenti industriali su specifiche a disegno fornito dal Cliente in base ai termini e alle condizioni previste nel presente documento.
MF sarà direttamente e totalmente condizionato alle istruzioni ricevute e riassunte nella conferma d’ordine dal cliente, senza possibilità di controllo e correzione degli eventuali errori del progetto e disegno fornitogli, trattandosi di mera esecuzione.
1.2 . Il Cliente prende atto che qualsiasi prodotto fornito da MF è personalizzato su disegno dello stesso e quindi, non può essere restituito come credito di MF. I resi delle merce fornita sono possibili solo quando le nostre merci non soddisfano le garanzie di cui al punto 6 qui di seguito e quando la procedura per la comunicazione delle merci non conformi è conforme a quanto descritto al punto 7 qui di seguito .
1.3 . Il Cliente accetta di ordinare a queste condizioni attraverso il sito web di MF . o attraverso sistemi di comunicazione alternativi (fax-email).
Effettuando un ordine il Cliente dichiara di accettare le presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente conferma l’accettazione delle presenti condizioni anche per gli ordini che sono stati inseriti nel sistema da parte di MF , su richiesta del cliente.
1.4 . Gli ordini inviati attraverso il web (form on-line) e/o fax-email sono considerati come una richiesta del Cliente a MF di svolgere un servizio. MF ha il diritto di accettare o meno tale richiesta. MF ha il diritto di rifiutare l’ ordine per qualsiasi motivo , come la storia di credito del Cliente, non compatibilità con le specifiche tecniche fornite da MF, o per altre ragioni anche tecnico-produttive, per le quali MF non è tenuto ad alcun indennizzo.
1.5 . La richiesta di quotazione non vincola il Cliente ad alcun ordine. L’ordine si può perfezionare solamente previa conferma quotazione formulata da MF. Fino a quel punto il Cliente può modificare interamente il suo ordine. Una volta confermato l’ordine da parte del Cliente, non può essere più modificato salvo che MF non comunichi espressamente la possibilità di farlo e a quali costi. Quindi una volta confermato l’ordine, questo seguirà la via normale di produzione e sarà spedito e fatturato in base ai termini dell’ordine.
1.6 . MF informa tempestivamente il cliente circa eventuali anomalie sui suoi ordini via e-mail all’ indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente e registrato sul sito web di MF. L’avanzamento dell’ordine e la tracciabilità della spedizione saranno forniti attraverso il sito web di MF e/o attraverso email informative direttamente all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.
1.7. Presererie o campionatura se richiesta, MF formulerà tempi e costi extra necessari per realizzarla. I tempi e termini per completare il processo di produzione dell’ ordine totale verrano indicati di volta in volta nella conferma d’ordine e, in quanto tali, non faranno fede per presererie o campionature pregresse e future.
2. Prezzo
2.1 . Il prezzo indicato nella quotazione sarà vincolante solo al momento della conferma della quotazione fornita sulla base dei disegni forniti e preventivamente controllati e verificati da MF. Il prezzo è formulato EXW e comprensivo di trasporto fino al Cliente, se non diversamente e precedentemente richiesto.
2.2 I prezzi non sono compresi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Per la specificità del servizio offerto da MF, il prezzo non può ritenersi fissato ed è facoltà di MF confermare o meno il prezzo ogni qualvolta il particolare viene richiesto.
3. Diritto d’autore, riservatezza
3.1 . Il componente industriale ordinato a MF, è prodotto sulla base dei dati forniti dal Cliente, il quale dichiara di essere titolare di tutti i diritti necessari (proprietà, diritto d’autore ecc ) sull’apparecchio, parte o il layout su cui il lavoro è in corso per lui. MF può divulgare ai propri dipendenti e a terzi parti (sub-fornitori) le informazioni personali necessarie per eseguire i servizi in relazione con la realizzazione e la spedizione dell’ordine nonché la correzione di problemi tecnici . MF manterrà riservata l’ identità del Cliente, i vostri contatti, i dati bancari e le informazioni del file di disegno originale, tranne che eventuali copie del file di disegno stesso ma reso anonimo, con i commenti auto-diretti o eventuali altri riferimenti rimossi, allo scopo di poter essere inviato ai sub-fornitori di MF. Ciò varrà allo stesso modo per disegni , piani , schemi, campioni, specifiche di fabbricazione , e altre informazioni fornite dal Cliente e necessarie alla realizzazione dell’ordine inviato dallo stesso.
3.2 MF garantisce e dichiara per conto proprio e in vece dei propri dipendenti e/o partner fornitori, che i disegni , piani , schemi, campioni, specifiche di fabbricazione , e altre informazioni fornite dal Cliente e relative all’ordine inviato dallo stesso e le parti personalizzate fabbricati o fabbricati in conformità della stessa , sono le vostre invenzioni originali / opere d’autore , disegnati e creati da voi , ovvero come parte o layout su cui il lavoro è in corso e che, in generale, non infrangono o violano i diritti (inclusi ma non limitati a brevetti , diritti d’autore o di diritti su segreti commerciali ) di terze parti. Il Cliente inoltre dichiara e garantisce che i disegni , piani , schemi e specifiche di produzione fornite a MF, e le parti a disegno realizzati in conformità della stessa , non infrangono o violano qualsiasi legge locale , statale, o internazionale , codice o regolamento. Il Cliente dovrà risarcire e tenere indenne MF contro qualsiasi reclamo derivante, connesso o relativo alle suddette garanzie.
Parimenti, tutte le notizie inerenti il know-how e/o brevetti di cui MF è titolare, nonché le altre informazioni commerciali e aziendali, di cui il Cliente verrà a conoscenza nel corso di eventuali trattative e dell’esecuzione del contratto devono intendersi riservate e non utilizzabili né direttamente, né indirettamente dal Cliente, se non nei limiti necessari per la corretta esecuzione del contratto e non dovranno essere rilevate a terzi. Nei dati riservati si intendono comprese le notizie relative agli impianti, ai mezzi di produzione e agli altri beni aziendali di MF, nonché ai modelli e all’organizzazione della produzione ed ai servizi resi da MF, alle iniziative commerciali, alla clientela, alla gestione e all’andamento dell’azienda di MF, ai rapporti con i terzi e così via. Il Cliente si impegna ad adottare ogni ragionevole precauzione per garantire la riservatezza di tali informazioni.
3.3 Il Cliente esonera da responsabilità MF relativamente ad eventuali pretese di terzi fondate sulla violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale verificatesi in conseguenza della fornitura dei prodotti sulla base del disegno del cliente e in forza del loro successivo utilizzo da parte del cliente.
4. Uso militare
4.1 I controlli riguardano l’esportazione di qualsiasi merce , software o tecnologia progettati o modificati per uso militare . Se il disegno è militare,saremo in grado di elaborarla . Per ulteriori informazioni sul controllo delle esportazioni militari , rivolgersi all’autorità di controllo delle esportazioni. Il Cliente dichiara che la merce ordinata non rientra in alcuna limitazione sul controllo delle esportazioni.
5 . Consegna, trasporto e imballaggio
5.1 La data di consegna confermata al Cliente viene calcolata (e si intende eseguita) quando i prodotti vengono consegnati da MF al vettore-corriere (FCA) per l’inoltro alla destinazione del Cliente finale. La data di consegna (calcolata sui giorni lavorativi) dei prodotti è quella indicata nella conferma d’ordine scritta e/o indicata nel sito di MF. Qualora il Cliente rifiuti di ricevere i prodotti messi a sua disposizione con le suddette modalità, MF avrà comunque diritto al pagamento del prezzo pattuito. In caso di omesso ritiro dei prodotti entro cinque giorni dalla data di messa a disposizione degli stessi, MF ha facoltà di depositare i prodotti in un deposito, a rischio e spese dell’Acquirente.
Tuttavia, MF si riserva il diritto di prorogare i termini di consegna, senza preavviso e senza essere in alcun modo obbligato al pagamento di qualsiasi indennità, nei seguenti casi:
a) cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, scioperi, mancanza o insufficienza di energia, incendio nelle aziende e/o terzi di MF e/o ogni eventuale evento naturale, socio-politico e comunque non imputabile a quest’ultimo;
b) insufficienza, inesattezze o ritardi da parte del Cliente nella trasmissione delle indicazioni necessarie all’esecuzione dell’ordine o che subentrassero durante la realizzazione;
c) eventuali modifiche richieste e accettate da MF dopo il ricevimento dell’ordine alle quali normalmente viene riconfermata una nuova data di consegna;
5.2 Salvo diverso accordo scritto, i prodotti sono resi in FRANCO VETTORE – FCA e viaggiano sempre a rischio e pericolo del Cliente, anche quando vengono resi franco destino. L’eventuale assicurazione (oltre a quanto previsto a norma di legge) dei prodotti durante il trasporto è a carico del Cliente. Il cliente è responsabile dello sdoganamento dei prodotti e di ogni ed eventuale operazione accessoria ad esso connesso oltre che del pagamento degli oneri e tasse doganali.
5.3 MF effettua l’imballaggio per la spedizione dei prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Gli imballaggi sono eseguiti secondo esperienza d’uso, salvo richieste specifiche formulate dal Cliente, che devono essere specificatamente formulate per iscritto nell’ordine. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal cliente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. MF è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e avaria dei prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.
5.4 . Quando un cliente ha provveduto a ritirare egli stesso i beni questi saranno debitamente consegnati a una persona che dichiara a rappresentare la società Cliente ordinante. Nessuna responsabilità sarà accettata se le merci sono trasferite a una terza parte che non aveva titolo a riceverle.
5.5 . In caso di richiesta consegna del corriere diversa da quella indicata nella conferma d’ordine, sarà a spese del Cliente, preventivamente comunicata da MF. Il cliente è responsabile di assicurare che l’indirizzo di consegna che ha dato sul modulo web o per email-fax è corretto e completo. Eventuali costi aggiuntivi di trasporto derivanti da inesatta indicazione del recapito saranno a carico del cliente .
5.6. Per ragioni tecnico-produttive, MF si riserva il diritto di sotto o sovra consegnare la quantità richiesta e confermata nell’ordine del Cliente. Questo non costituisce un motivo di reclamo o di rifiuto della merce. Se la sotto o sovra consegna è entro +/- 10 % della quantità ordinata l’ordine sarà considerato completamente evaso. Solo il quantitativo effettivamente consegnato sarà fatturato al cliente. Ad esempio, se verranno consegnati 96 pz su un ordine di 100pz. l’ordine è considerato evaso.
6. Garanzia
6.1 . MF garantisce che tutti i beni consegnati sono conformi alle specifiche tecniche pubblicate sul sito web di MF per il servizio prescelto o comunque indicate nella conferma d’ordine, tranne nella misura in cui tale inadempimento deriva da dati forniti dal Cliente. MF garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi alle indicazioni e alle specifiche tecniche riportate nel progetto e disegno creato e inviato dal Cliente a MF. Nell’esecuzione del disegno, MF sarà direttamente e totalmente condizionato alle istruzioni ricevute e riassunte nella conferma d’ordine, senza possibilità di controllo e correzione degli eventuali errori del progetto e disegno fornitogli, trattandosi di mera esecuzione. In caso di tolleranze dimensionali incomplete o non indicate, MF adotta come std le ISO 2768 mK. I servizi forniti da MF non garantiscono che tutti gli errori, le imprecisioni contenute nel disegno fornito dal Cliente vengano totalmente rilevati dai tecnici di MF prima di iniziare la produzione e comunque non saranno imputabili a MF i difetti che potranno derivare da un’ errata progettazione del disegno e dalle informazioni fornite dal Cliente.
La garanzia non copre le parti dei prodotti soggette ad usura e vizi di conformità al disegno derivanti da un’impropria conservazione, manipolazione o uso dei prodotti, da alterazioni o riparazioni eseguite dal cliente senza previo consenso scritto di MF. La garanzia di MF vale per i particolari difettosi a condizione che il difetto sia stato notificato per iscritto entro 15 gg dal ricevimento della merce e in conformità con le disposizioni contenute nel paragrafo § 7.1.
La garanzia di MF è strettamente limitata alla sostituzione della merce fornita , alle stesse condizioni di consegna della proposta originaria e in nessun caso MF sarà responsabile per qualsiasi tipo di perdita o danno derivante;
6.2 . La garanzia di MF è valida solo per l’acquirente originale della merce. Nel caso in cui le merci sono vendute a terzi , sia successivamente alterati o modificati o meno, si applica solo la garanzia del rivenditore
7. Reclami e resi
Eventuali reclami riguardanti prodotti indesiderati , danneggiati , mancanti o difettosi saranno accettati solo se presentati per iscritto immediatamente, o al più tardi 5 giorni dopo il ricevimento della merce ordinata . Reclami inviati successivamente saranno accettati a discrezione di MF. Non saranno accettati resi se non preventivamente autorizzati da MF attraverso il n° di RMA di seguito specificato. I reclami proposti dal Cliente per difformità del prodotto fornito dal disegno trasmesso devono essere comunicati in forma scritta mediante fax-email oppure lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
l documento dovrà contenere:
1) tutti i dati contenuti nell’ordine;
2) numero fattura Fornitore;
3) data spedizione prodotto (data bolla di spedizione) e di ricevimento merce;
4) difetti riscontrati in relazione al disegno fornito;
5) nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
A seguito della regolare presentazione, MF comunicherà al Cliente il n° di RMA da indicare nel documento di reso e l’indirizzo a cui spedire la merce a spese del Cliente. Tale comunicazione del n° di RMA non rappresenta un’ implicita assunzione di responsabilità da parte di MF, ma la volontà di appurare le cause e i motivi della contestazione della merce da parte del Cliente.
Nel caso venga accertata la causa e la responsabilità di MF, questi provvederà a sua discrezione, nel termine di 30 giorni, alla restituzione della somma pagata, alla correzione della difformità o alla sostituzione del prodotto difforme ivi comprese le spese di spedizione sostenute.
In ogni caso la responsabilità di MF per difetti di conformità al disegno non potrà eccedere il valore del prodotto del prezzo pagato inizialmente dal Cliente.
E’ fatto salvo il diritto di MF alla restituzione della fornitura contestata, nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati. Inoltre, MF si riserva il diritto di addebitare le spese dell’ispezione sul materiale rientrato al Cliente.
Tali reclami e contestazioni comunque non attribuiscono il diritto al Cliente di ritardare o sospendere i pagamenti.
MF non può essere ritenuto responsabile in caso di eventuali riparazioni da parte dell’acquirente o di terzi , o in caso di qualsiasi forma di manipolazione che possa impedire di stabilire la causa di qualsiasi difetto o non conformità
La garanzia non copre le parti dei prodotti soggette ad usura e i vizi di conformità al disegno derivanti da un’impropria conservazione o uso dei prodotti, da alterazioni o riparazioni eseguite dal cliente senza previo consenso scritto di MF.
8. Trasferimento di proprietà
8.1 . Nonostante il trasferimento del rischio , quando la merce lascia la sede di MF , la proprietà dei beni non avviene fino al completo pagamento dell’ordine relativo.
9. Pagamento
9.1 . Gli ordini saranno fatturati al momento della consegna . Le fatture sono pagabili in base alle condizioni di pagamento indicate nella conferma d’ordine e in fattura.
Il termine massimo di pagamento è di 30 giorni dalla data della fattura . ( rif.to proposta di termini di pagamento uniformi paesi appartenenti alla UE).
10. Validità, foro competente, lingua
10.1 . Le condizioni sono vincolanti ai sensi delle leggi del governo del paese di MF. Qualora una clausola di queste condizioni è inapplicabile, la validità delle restanti condizioni non è pregiudicata.
10.2 . Le condizioni sono valide per tutti i preventivi richiesti e tutti gli ordini effettuati dal Cliente sia attraverso il sito web di MF o con qualsiasi altro mezzo .
10.3 . Tutte le controversie relative alla interpretazione ed alla esecuzione del contratto sono devolute alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria italiana del Foro di Vicenza.
10.4 La versione in lingua italiana delle presenti Condizioni di Vendita e Termini di Utilizzo è giuridicamente vincolante in caso di eventuali incongruenze tra la versione italiana e le eventuali traduzioni. Le parti confermano che è loro desiderio che queste Condizioni di Vendita e Termini di Utilizzo, così come altri documenti relativi al presente documento, sono stati e devono essere scritti solo in lingua italiana.
11. CLAUSOLA PARTICOLARE
Il cliente autorizza espressamente il fornitore a indicare nel proprio materiale pubblicitario, inserti, articoli di giornali o riviste, il nominativo del cliente quale acquirente dei prodotti del fornitore.
Versione del presente documento aggiornata il: 30 luglio 2014.