• Lavorazioni meccaniche prototipi e trattamenti speciali

    Eseguiamo lavorazioni di precisione al CNC di tornitura e fresatura, taglio laser piano, piegatura e tranciatura, elettroerosione, rettifica, e molti trattamenti superficiali e di indurimento su svariati materiali.

    Scopri di più6Sigma

Lavorazioni meccaniche prototipi

Siamo specializzati nella fornitura rapida prototipi e componenti meccanici a disegno,
realizzati sia per asportazione di truciolo che con tecnologia additiva (stampa 3D).

Lavorazioni meccaniche prototipi e trattamenti di qualità è la soluzione alla prototipazione reale rapida di MultiFaber. Realizziamo campionature, prototipi reali, preserie e piccole serie con centri di fresatura e tornitura. Grazie alla tecnologia di stampa 3D, inoltre, è l’interlocutore ideale per realizzare  campionature o prototipi di particolari in materiale plastico in PLA/ABS, per test dimensionali e/o per semplici simulazioni funzionali. MultiFaber fornisce un servizio di prototipazione sia per i settori tradizionali che per i settori particolarmente avanzati come quello della meccatronica o strumentazione di precisione. MultiFaber può contare su un parco macchine molto ampio, con caratteristiche e prestazioni in grado di soddisfare un range di prodotti molto vasto, dalla meccanica media-fine a quella di precisione.

Parco macchine

Attualmente il parco macchine è composto da torni CNC (anche a fantina mobile e fissa), con caricamento automatico fino a 80 mm e fino a 600 mm in manuale e da centri di lavoro CNC pallettizzati (e non), MultiTask in grado di lavorare dimensioni fino a 1000×500.

Quantità minime

Le quantità normalmente realizzate sono:

  • 1-10 per le campionature – prototipi reali;
  • 11-50 per le preserie;
  • 50-300 pz. per le piccole serie;

Schede di controllo

Se necessitate di schede di controllo dei vostri particolari (SPC) è sufficiente indicarlo nella sezione Note nella pagina Ordina, specificando se al 100% o su un campione e su quali quote è necessaria. Il costo di questo servizio vi verrà formulato in fase d’offerta mentre è gratuito per richieste di prototipi (meno di 3 pezzi).

Stampa 3D

Siamo in grado di realizzare particolari stampati in PLA / ABS con dimensioni massime di 250x230x270 mm. Il grado di precisione con tale tecnologia è entro i +/- 0.2mm, mentre gli spessori dei layers possono essere variati in funzione della velocità di esecuzione.

Lavorazioni meccaniche prototipi

integrate con molteplici processi di trattamento superficiale

MultiFaber è un network che dispone di centri di tornitura-fresatura con caratteristiche tecniche all’avanguardia quali Biglia, Mazak, Doosan, Haas, Mori Seiki e Siemens. È sempre in costante espansione e in grado di soddisfare le richieste più varie e specifiche.

Siamo in grado di integrare le lavorazioni meccaniche con realizzazione di carpenteria leggera e processi di trattamento superficiale,  garantendo sempre la massima convenienza e avvalendoci di aziende specializzate nel:

    • taglio laser piano
    • piegatura – tranciatura
    • elettroerosione e rettifica
    • satinatura, sabbiatura e burattatura
    • trattamenti superficiali come zincatura (neutra o nera), brunitura, anodizzazione (neutra, dura, colorata), cromatura, fosfatazione
    • tempra e cementazione
    • incisioni al laser e serigrafie su superfici piane e convesse (utili in caso di loghi o scritte per la marchiatura del modello)

Trattamenti speciali e superficiali

MultiFaber offre un servizio completo che include trattamenti speciali o superficiali.

Quando richiesti, questi servizi richiedono tempi di consegna più lunghi. Le tempistiche necessarie per realizzarli vengono verificate al momento della richiesta e devono considerarsi escluse dai nostri tempi standard di consegna.

Indicativamente, possiamo effetturare le lavorazioni con queste tempistiche:

  • anodizzazione standard, satinatura, sabbiatura e burattatura, ca. 2-3 gg lav.vi;
  • per gli altri trattamenti a partire da 5-6 gg lav.vi;

Specifiche materiali e dimensioni particolari

indicativi per le lavorazioni meccaniche prototipi con asportazione di truciolo

Siamo in grado di lavorare i seguenti materiali:

ACCIAIO INOX 303, 304, 316L, 420, 430, ACCIAIO C40, C40 AL PIOMBO, C45, ACCIAI LEGATI 38NICRM 3 BONIF., 39NiCrM3 BONIF. WOLFRAMIO, ACCIAIO F-U88MNV8-SDM-K720, ACCIAIO ALTA VELOCITA’ (AVP) FE 37;

ALLUMINIO leghe 2011, 6060, 6020, 6026, D11S, 6086, 7075, RAME e OTTONE

POM, DERLYN, Polipoprilene etc.;

Le dimensioni vanno:

dai 3 mm ai 200 mm di diametro (e lunghezze fino a 500mm) per la TORNITURA;

fino a 2500 x 800 mm i particolari lavorabili con i CENTRI di FRESATURA;

Saremo comunque in grado di analizzare e rispondere alle vostre esigenze, anche le più specifiche come l’utilizzo di materiali per usi speciali, per valutare la fattibilità e i tempi necessari.

Servizi integrativi che offriamo

Scopri quali altri servizi accessori siamo in grado di offrire:

In fase d’ordine di una preserie, è possibile richiedere una campionatura pre-esecuzione della preserie. Ciò consente di eseguire dei test su pochi campioni e di procedere con le verifiche dimensionali prima di dar seguito all’intera fornitura. Al fine di ottimizzare in ogni fase di questo processo, MultiFaber richiede un benestare-riscontro entro un limitato numero di giorni (normalmente 1 o 2 giorni). Le condizioni relative a questo servizio sono contemplate nel paragrafo 1.7 delle Condizioni generali di vendita e specificate in ogni nostra quotazione.

  • Prototipi
  • Materiali lavorati e prototipi
  • Pezzi torniti
  • Prototipi

Particolari realizzati

  • Fase di lavorazione
  • Fase di lavorazione
  • Fase di lavorazione fresa

Fasi di lavorazione

Lavorazioni meccaniche prototipi con la qualità 6 Sigma

Poter garantire una soluzione affidabile nella fornitura rapida di lavorazioni meccaniche prototipi serviva adottare un sistema di processo a garanzia della qualità assoluta dei nostri prodotti con un metodo di riferimento unico e di assoluta efficacia. Con i nostri Partner abbiamo scelto di adottare il metodo 6 Sigma, per garantire un Servizio e una Qualità Assoluta.

Questo metodo ci permette di eliminare gli sprechi e le variazioni nei processi di produzione nelle lavorazioni meccaniche prototipi, migliorando efficacemente i 3 parametri che soddisfano i clienti: Qualità, Tempi e Costi.
Il programma di qualità 6 sigma ha l’obiettivo di migliorare i processi di realizzazione dei prodotti, garantire l’alta qualità al cliente finale. Il 6 sigma è sinonimo di assoluta qualità del prodotto con un’attenzione costante ai costi perciò il 6 Sigma è divenuto così la nostra UNICA unità di misura per la qualità nei processi delle lavorazioni meccaniche prototipi.