Stampa 3D

La stampa 3D è oggi molto richiesta da tecnici, designer, progettisti CAD, ingegneri e architetti che presiedono la prototipazione rapida.

Il network Multifaber, non è solo un insieme di aziende specializzate nella stampa 3D, nella prototipazione rapida e nella produzione di serie funzionali, ma si pone come partner per offrire un servizio di consulenza, progettazione, design e industrializzazione.

Stampa 3D. Perché è utile la prototipazione rapida con metodo additivo.

Per quelle aziende che devono affrontare il nuovo cambiamento e hanno bisogno di consulenza tecnica sulle straordinarie possibilità che offrono la stampa 3D, la prototipazione rapida, le moderne tecnologie, stampanti 3D Systems, i sistemi CAD/CAM e quanto ruota intorno a questo approccio.

La tecnologia alla base della stampa 3D è anche chiamata manifattura additiva, una tecnologia che sta di fatto stravolgendo la manifattura tradizionale. In estrema sintesi, stiamo assistendo al fenomeno per cui la produzione sottrattiva sta venendo progressivamente sostituita da quella additiva, che aggiunge materiale a partire da un modello virtuale (3D tridimensionale).

È una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto un’evoluzione di processo, che può trarre vantaggio dalla fornitura in outsourcing di tutte quelle competenze e tecnologie legate alla prototipazione rapida e alla stampa 3D.

La stampa 3D: strato dopo strato realizza il tuo modello 3D

La stampa 3D, quindi, permette di ottenere la riproduzione reale di un modello 3D, partendo da un modello tridimensionale creato grazie a un software di progettazione CAD/CAM. Il processo produttivo è quindi poi trasferito alla stampante che, in modo additivo, strato dopo strato, costruisce il prototipo reale.

Stampa 3D: prove, controlli severi e test qualitativi prima della produzione per eliminare gli sprechi.

Alla base della tecnologia 3D c’è uno sviluppo iterativo e agile del prodotto. Dalla progettazione fino alla realizzazione di prototipi funzionali, ogni passaggio controlla e perfeziona il precedente, grazie a un controllo di qualità severo e accurato (MultiFaber adotta il sistema 6Sigma). I prototipi funzionali in materiali digitali o termoplastiche possono rilevare come si comporterà il prodotto nel contesto di utilizzo, offrendo preziose indicazioni, molto prima di doversi impegnare nella produzione, con il rischio di gravi errori e sprechi.

Stampa 3D e Prototipazione Rapida qui esemplificati da un oggetto in digitaleLe tecnologie innovative adottate per la realizzazione di prototipicon la stampa 3D consentono di ottenere ottimi risultati sia sotto l’aspetto estetico che quello funzionale. La scelta tra diversi materiali consente di differenziare investimenti e obiettivi, velocità di realizzazione, finalità del prototipo, livello di resistenza ed efficienza. Così termoplastiche ABS e PC possono essere impiegate per prototipi funzionali, mentre per prototipi a elevate prestazioni può essere impiegata la tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling) di Stratasys. Per prototipi equiparabili alla realtà d’utilizzo con l’aspetto del prodotto finito, ad esempio parti morbide, componenti trasparenti, cardini mobili e parti con capacità di assorbire gli urti, utilizzare la tecnologia PolyJet che consente di stampare più materiali in un’unica costruzione automatizzata.

Stampa 3D e prototipazione rapida: quali sono i benefici?

Facciamo un rapido elenco:

  • Costi e tempi inferiori
  • Immissione sul mercato più tempestiva
  • Correzione degli errori e individuazione migliorie nelle fasi iniziali del processo (con conseguenti interventi meno oneresi per apportare i cambiamenti)
  • Riduzione del tempo di lancio del prodotto
  • Realizzazione simultanea di pezzi con particolari differenti
  • Processo iterativo che individua e risolve errori e problemi in fase di sviluppo
  • Flessibilità
  • Competitività

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] un ritmo di sviluppo e un livello di prestazioni elevatissimo. Non però limitato solamente alla stampa 3D: soluzioni disponibili oggi nel settore della prototipazione rapida meccanica con tecniche […]

I commenti sono chiusi.