Prototipazione CNC online : elettroerosione a filo – p.1
Il caso che vi presentiamo in questa newsletter, riguarda una efficace sinergia ottenuta con la prototipazione CNC online e l’elettroerosione filo: esamineremo un particolare in alluminio che apparentemente poteva sembrare semplice. Quando ci è stato sottoposto dal cliente per verificare fattibilità e costi, ci siamo resi conto che poneva tolleranze molto strette, essendo un componente di elevata precisione, impegato in un sofisticato sistema di misura al laser.
Prototipazione CNC online e elettroerosione filo
Se osservate la slide qui sotto, sono evidenziate delle misure e delle tolleranze sicuramente non comuni e legate a geometrie del pezzo anche molto critiche per poter essere misurate una volta realizzato.
Nella fase di analisi del progetto da realizzare, ci siamo posti subito l’obiettivo primario da raggiungere: poter garantire le misure e le tolleranze “a occhi chiusi”, ovvero utilizzando tecnologie che ci permettessero di arrivare al risultato voluto senza incertezze. D’accordo, ma come ? Utilizzare un centro a di frestura CNC a 5 assi o … ottimizzare le geometrie richieste con una tecnologia idonea?
Nella fattispecie, i tagli longitudinali del pezzo ben si prestavano a completare il pezzo con l’elettroerosione a filo!
Ma come funziona e quali sono i reali vantaggi/svantaggi di questa tecnologia ?
Elettroerosione a filo: breve introduzione sulla tecnologia e alle caratteristiche
L’elettroerosione è una tecnologia di lavorazione che utilizza le capacità erosive delle scariche elettriche e perciò è utilizzabile solo su buoni conduttori, come alluminio, rame e acciaio.
L’azione di lavorazione (taglio) si attua avvicinando l’utensile ( un elettrodo a filo in lega speciale) al materiale da lavorare, il tutto in un ambiente riempito da un liquido apposito. Vengono generate delle scariche a intervalli e intensità definte in modo da creare erosione per fusione delle microparticelle di materiale tra elettrodo (filo) e il pezzo. Man mano che il pezzo viene eroso, l’elettrodo viene fatto avanzare, fino al completamento della lavorazione. Questo avanzamento è piuttosto lento ma permette di avere una buona superficie di taglio e, soprattutto, precisione centesimale senza creare tensioni sul metallo come avviene con l’asportazione di truciolo. In condizioni di geometrie particolari, spigoli interni vivi e precisione elevata, l’elettroerosione a filo rappresenta un’ottima alternativa all’asportazione di truciolo tradizionale.
Adottando questa soluzione, ci ha permesso di ottenere la geometria richiesta (nelle parti più critiche) senza asportazione e con assoluta precisione, ampiamente compensata dalla necessità di dover riprendere il pezzo in due fasi.
Risultato: il Cliente è stato ampiamente soddisfatto del risultato ottenuto per il suo prototipo cnc, sia in termini di qualità ma anche per la rapidità della consegna, effettuata in soli 7 gg dall’ordine !
Utile e interessante, soprattutto per l’applicazione del particolare.